Come funziona il controllo dei Punti Patente e come recuperare quelli perduti
Il numero dei punti patente è sicuramente un tema importante per chi guida, in particolare per chi non conosce il sistema della patente a punti in vigore ormai dal 2003.
Pochi sanno che è possibile controllare i punti patente tramite il sito del Portale dell'Automobilista. Vediamo insieme nel dettaglio di cosa stiamo parlando.
Patente a punti
Il sistema della patente a punti è un istituzione che introduce grandi modifiche all’impianto originario del Codice della Strada, per creare una cultura che punti al concetto di auto-responsabilità degli automobilisti, grazie ad una triplice funzione preventiva, repressiva e rieducativa.
Ogni detentore di patente di guida possiede inizialmente venti punti (virtuali) registrati all’Anagrafe Nazionale degli Abilitati alla Guida (A.N.A.G.) che possono essere decurtati, reintegrati e anche incrementati in base al comportamento sulle strade durante la guida.
La validità della patente di guida è condizionata al mantenimento dei punti da 1 a 20. La decurtazione dei punti avviene in maniera “automatica” e fissa in base alle infrazioni al Codice della Strada accertate dagli organi competenti, non sono negoziabili. Il massimo dei punti patente è 30.
Verifica Punti Patente: come funziona
La verifica dei punti patente è molto facile: è sufficiente andare sul Portale dell'Automobilista, il sito dedicato del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, registrarsi tramite la pagina apposita oppure effettuare il log-in tramite SPID per richiedere la verifica punti patente.
Questa operazione può essere effettuata anche tramite smartphone, è come avere una patente virtuale!
Alternativamente è possibile verificare i punti patente telefonando al 06 45775962 attivo H24 sette giorni su sette.
La verifica punti patente online è facile ed accessibile, presso la stessa piattaforma ministeriale si possono avere altri servizi come il reminder per la scadenza della patente, inoltre tramite il Portale dell'Automobilista è possibile persino richiedere il rinnovo della patente.
Perdita dei Punti Patente nel caso dei Neopatentati
Coloro che ottengono per la prima volta la patente B o superiore devono fare molta attenzione alla guida poiché la decurtazione dei punti, come riportato nella tabella all'art. 126 bis, per ogni singola violazione, viene raddoppiata (per un massimo di 15 punti) qualora le violazioni del Codice della Strada siano commesse entro i primi tre anni dal rilascio della patente.
Ragazza mostra la patente con orgoglio
Per tale motivo, le infrazioni gravi del CdS e la relativa perdita punti patente dei neopatentati sono un argomento che merita attenzione.
Perdita di tutti Punti
Per chi esaurisce tutti i punti a disposizione, la patente è da considerarsi sospesa dal Dipartimento per i Trasporti Terrestri (D.T.T.) a partire dai 30 giorni successivi alla notifica di revisione della patente.
Si deve rifare l’esame per la patente (revisione al fine di verificare la permanenza nel conducente dell’abilità tecnica e della conoscenza delle norme che disciplinano la circolazione stradale.), pena sospensione definitiva del documento stesso (a tempo indeterminato).
Carabinieri fermano un automobilista
Chi commette più infrazioni nello stesso frangente, può perdere al massimo 15 punti, a condizione che una delle infrazioni accertate non comporti la sospensione o revoca della patente.
Come incrementare i Punti Patente
Chi commette infrazioni, ma nei due anni successivi non ne commette altre comportanti la decurtazione, ottiene il reintegro automatico e completo dei 20 punti.
Chi non commette alcuna infrazione, ad ogni biennio avrà due punti in più sulla propria patente, fino ad un totale di 30 punti massimo.
Solo per i neopatentati, la mancanza di violazioni di una norma di circolazione da cui derivi la decurtazione del punteggio determina l'attribuzione di un punto all'anno fino ad un massimo di tre punti. Anche in questo caso è meglio verificare punti patente sulla piattaforma ministeriale.
Recupero Punti Patente
Il Codice della Strada prevede un processo per il recupero dei punti della patente, parziale o totale.
Colui che subisce una decurtazione punti patente e che abbia verificato la diminuzione del proprio punteggio, ha l’opportunità di frequentare un corso di aggiornamento, che permette, al superamento di una prova di esame, di incrementare il numero per punti patente, a seconda dei casi, di 6 o 9 punti (rimanendo dentro il tetto massimo dei 20 punti).
Per concludere, possiamo affermare che ogni punto patente è importante per poter circolare ma soprattutto per viaggiare in sicurezza (per noi stessi e per gli altri).
Ragazza esulta con chiavi in mano